Clienti, clienti e ancora clienti!
Tutti voglio sempre più clienti.
Ma…
Sei sicuro che sia la soluzione giusta, quella di avere più clienti?
In questo post scoprirai qual è la vera essenza del profitto della tua attività!
Pronto?
Cominciamo!
Il cliente è sostanzialmente l’essenza della nostra attività.
Perché più clienti significa avere più entrate.
E più entrate significa avere un’attività più florida, più profittevole e più in salute.
Perché?
Ti permette di poter gestire meglio le spese e di avere del profitto per la tua qualità di vita.
Ma la vera domanda è…
Sei sicuro che sia solamente l’acquisizione di nuovi clienti ogni giorno la vera essenza del benessere della tua attività?
Sei sicuro che sia l’unico modo che hai per garantirti una migliore qualità di vita?
Sei sicuro che sia l’unico modo che ti permette di guadagnare ogni giorno con le tue passioni?
Chiaramente, la tua passione dev’essere al centro di tutto.
Se io, Alberto, non avessi la passione nel dispensare i miei consigli, i miei concetti, il mio stile di vita che è basato sul benessere e sulla consapevolezza del proprio corpo, quindi sul fitness…
Ovviamente questo post perderebbe la sua efficacia e il suo significato.
Spero, quindi, di parlare con te che hai di base la passione per la tua attività per la quale ogni giorno dai il 101%…
Perché credi nel tuo messaggio e non lo fai solo per il mero profitto.
Ma chiaramente se hai la tua attività, un profitto lo vuoi ottenere per poter stare meglio.
Guadagnare facendo ciò che ami.
Adesso veniamo al dunque…
La domanda centrale è…
ACQUISIRE NUOVI CLIENTI OGNI GIORNO E’ VERAMENTE L’UNICO MODO CHE HAI PER MONETIZZARE LA TUA ATTIVITA’?
Questo post serve a farti fare un’ulteriore considerazione.
Una considerazione FONDAMENTALE che ti permette di vedere le cose da una diversa prospettiva e che ti serve per acquisire la giusta consapevolezza per gestire la tua attività, da un punto di vista delle vendite e del marketing.
Ti svelo un’altra cosa…
Devi sapere che un cliente che è già acquisito che ha una Life Time Value, ovvero il ciclo di vita dei clienti, sufficientemente ampio è…
Preparati perché questo è davvero importante…
E’ fino a 12 VOLTE PIU’ CONVERTIBILE E PIU’ MONETIZZABILE, rispetto a una persona che ti conosce per la prima volta.
Ti dico questo perché generalmente viene commesso un errore.
Quello di pensare a fare tanta acquisizione di nuovi clienti andando, in maniera totalmente incomprensibile, a ignorare chi è già tuo cliente, chi ha già fiducia in te.
Questa tipologia di cliente, nella realtà dei fatti, è quello più importante per la tua attività.
Perché?
Sono le persone con cui puoi costruire un percorso di vendita che le renda sempre più:
- Consapevoli
- Monetizzabili
- Convinte che il tuo prodotto/servizio/programma siano le cose più importanti.
Tutto questo è un concetto fondamentale.
Che anche noi di SocialFit dispensiamo ogni giorno nella nostra Digital Fitness Academy.
La Digital Fitness Academy è un percorso avanzato per i Fitness Marketer, così li chiamo perché sono dei Trainer o Titolari di centri che hanno acquisito una consapevolezza di Marketing che oggi solamente una ristrettissima cerchia di persone è riuscita ad acquisire, e che è riuscita a creare un business che è a prova di chiusure e di restrizioni.
Perché sono in grado di dominare quelle che sono le dinamiche del marketing odierne, dominare la scenario del mercato in cui operano e questo consente loro di non avere paura di niente e di quello che sarà il futuro prossimo.
Fatta questa premessa…
DA DOVE DEVI PARTIRE?
Devi partire dall’avere la massima consapevolezza di chi hai già in casa.
Chi sono queste persone?
Quanto spendono mensilmente in media?
Per quanto tempo rimangono agganciate a te?
Cosa puoi fare per rendere ancora più longeva la loro permanenza nella tua realtà?
Cosa puoi proporre per far si che queste persone possano essere ulteriormente monetizzabili?
Tutto attraverso la VALUE LEDDER.
Che cos’è?
E’ essenzialmente è un percorso che ti permette di trasformare un utente che non ti conosce minimamente in un cliente effettivo, cioè una persona che in qualche modo ha monetizzato con l’acquisto di un tuo programma o prodotto.
E man mano che ti conosce e che comincia ad avere fiducia in te, diventa maggiormente monetizzabile.
Come fare?
Non devi assolutamente basarti sull’improvvisazione o su una serie di azioni che fai in maniera estemporanea.
Devi avere una tabella di marcia
Una consapevolezza di quali sono i programmi che vuoi proporre che chiaramente devono avere un ordine economico crescente
Devi avere un TIMING...
Ovvero, se la persona entra oggi nel tuo percorso di vendita devi sapere che dopo un lasso di tempo specifico farai un’altra proposta e poi dopo un altro lasso di tempo quando l’offerta sta per scadere dovrai essere pronto con un’altra proposta ancora…
E così via, fino a che non avrai avuto la sicurezza che il cliente è massimamente monetizzato.
Per fare questo devi sapere:
- Chi hai davanti
- Quali sono i suoi problemi
- I suoi obiettivi
- Cosa puoi aggiungere d’integrabile al suo al suo percorso, perché ci sono una serie di spese che può fare che possono essere aggiunte per migliorare la sua esperienza. (es. Consulenza, una sessione one to one, ect.).
Questo ti permetterà di avere un MONETIZZAZIONE del cliente, migliorerai la sua esperienza, migliorerai consapevolezza del suo corpo e dei suoi movimenti.
Quindi…
Aiuterai ad avere un miglioramento ancora più rapido, che porterà a una maggiore soddisfazione da parte del tuo cliente.
Così facendo potrai ottenere un LIFE TIME VALUE (ciclo di vita del cliente) ancora più ampio.
Ma tutto questo da dove parte?
Parte principalmente da 2 cose:
- Devi domandare al cliente quali sono i suoi obiettivi. E sulla base della sua risposta tu proporrai qualcosa di specifico che si cela proprio dietro al tuo prodotto o programma che gli proporrai. Per andare così a migliorare quella che è la sua monetizzazione.
- Devi avere uno specchietto, completo ed esaustivo, di chi sono i clienti, quanto spendono mensilmente, quanto spendono in fasce di tempo più ampie e soprattutto quant’è il LIFE TIME VALUE.
Nel momento in cui hai tutti questi dati, sai anche l’obiettivo dei tuoi clienti e il perché ti hanno scelto…
Avrai una visione dall’alto, ampia, di quello che è il tuo business e il tuo parco clienti.
Brian Kurtz, uno dei marketer odierni che stimo di più.
Ha detto una frase veramente molto importante e secondo me molto significativa…
MONEY IS IN THE LIST
Cioè, il soldi sono nella lista.
Quando tu hai questa lista di persone con un nome e cognome, con un obiettivo, quello che hanno acquistato e il perché l’hanno acquistato…
I SOLDI SONO LI’.
Si celano tutti dietro a una piccola e semplice domanda che serve a migliorare la loro esperienza con te.
Chiaramente questa lista andrà a esaurirsi nel tempo, non sarà infinita…
Ed è proprio qui che interviene l’acquisizione clienti, è qui che interviene tutto quello che è il funnel di vendita che serve a generare nuovi lead, contatti, prove gratuite, offerte.
Che servono ha portare nuove persone qualificate nella tua lista.
Sono due azioni che integrate insieme e sono entrambe l’una la spalla dell’altra.
Quindi…
Lavorare solo sull’acquisizione clienti e non lavorare sulla tua lista ti farà perdere l’occasione di monetizzare molto di più.
Te lo posso garantire.
Consiglio:
Continua a lavorare sull’acquisizione clienti.
Ma dev’essere un’acquisizione che ti porta, chiaramente attraverso campagne, contenuti e una serie d’iniziative che ti servono ad avvicinare gli utenti a te…
E li portano all’interno del tuo sistema, del tuo percorso in modo tale da poter essere poi monetizzabili attraverso quello che è la frase che ti ho detto precedentemente:
MONEY IS IN THE LIST!
Penso, grazie a questo post, di averti dato l’occasione di riflettere tanto e penso di averti dato anche dei compiti per casa come esercitazione…
Compiti che se realizzerai…
(e se li realizzi mi raccomando scrivimi a [email protected] così possiamo vedere insieme cos’hai tirato fuori, può essere interessante e magari posso anche darti una mano).
Riuscirai a vedere dall’alto il tuo business e vedere come operare in questo.
Come poter far sì che i tuoi clienti possano essere maggiormente consapevoli, monetizzabili e affini al tuo percorso e al tuo messaggio…
Clicca il link e iscriviti alla Digital Fitness Academy.
Un percorso avanzato di 60 giorni, che serve a rendere non solo più monetizzabile il cliente che hai già in casa ma serve anche a far esplodere il proprio business da un punto di vista della monetizzazione online e dell’allenamento dal vivo!
Se vuoi ricevere altre idee, spunti e contenuti di alto valore per il digital marketing della tua palestra, ti aspettiamo nel nostro gruppo Facebook riservato solamente ad imprenditori fitness & wellness.
Big Up!
Alberto