Come far partire la tua attività di Personal Trainer nel 2021?
Come ottenere clienti partendo da 0?
E se ti dicessi che in 9 step potrai fare tutto ciò?

 

Di recente abbiamo realizzato che, complice il pessimo periodo storico per il fitness italiano,

complice un mercato che cambia direzione ogni giorno…

 

molti professionisti del fitness necessitano di una bussola per orientare

la strategia della loro attività fitness, siano essi personal trainer o palestre.

 

Viviamo di clienti, da allenare, fidelizzare e costruire il nostro sistema.

Ecco perchè abbiamo personalmente individuato i 9 step

grazie ai quali ogni professionista del fitness può affilare le armi e creare una piccola fortezza

a prova di restrizioni e periodi bui.

 

Concetti che, anche in piena ripartenza, risultano indispensabili.

 

Ci siamo spinti oltre.

Grazie a questi step abbiamo dato origine ad un vero e proprio corso, che in 30 giorni ti consente di acquisire

il tuo prossimo cliente

Clicca qui per accedere al corso (al momento in promozione flash)

 

Leggendo questo articolo potrai scoprire quali sono le mosse, semplici e veloci, 

che puoi applicare ogni singolo giorno.

 

Resta con me e non te ne pentirai!

 

(Consiglio: annota il tutto carta e penna. 9 punti non sono pochi).

Una volta letto l’articolo puoi ottenere i nostri consigli personalizzati grazie ad una mini consulenza gratuita di 30 minuti

con i nostri operation manager

(Puoi prenotare la consulenza cliccando qui. Sperando ci sia ancora posto!)

 

INIZIAMO

COSA NON DEVI ASSOLUTAMENTE FARE.

 

Per non rimanere nell’anonimato e per non perdere tempo e denaro devi partire da un concetto e stampartelo in testa.

REGOLA NUMERO 1NON CREARE UN COPIA E INCOLLA DI QUELLO CHE C’E’ GIA’ SUL MERCATO 

 

Cosa significa?

Non ricopiare quello che gli altri già fanno.

 

E cosa fanno tutti quanti sbagliando in pieno?

 

Ti faccio un elenco:

 

  • Parlare dell’assistenza h24
  • Parlare di ricomposizione corporea 
  • Parlare di come il cliente potrà raggiungere i suoi obiettivi insieme a te 

 

 

Perché non farlo?

 

E’ molto semplice, queste cose sono state dette e ridette!

Ormai escono dalle orecchie delle persone.

Te lo posso garantire, data la mia esperienza nel settore come cliente.

 

Il più grande errore che puoi fare è quello di essere uguale a tutti gli altri.

 

Così non potrai mai spiccare tra la miriade d’offerta di cui il mercato è ormai saturo. 

Devi dare valore a te e alla tua attività.

 

…come?

 

DIFFERENZIANDOTI da tutti.

 

Se gli altri vanno a destra… tu vai a sinistra.

Se tutti dicono bianco.. tu devi dire nero.

Ma come differenziarti in modo efficace?

 

DEVI CREARE QUALCOSA DI NUOVO ( O PIÙ FACILE) DI COMPLEMENTARE AL MERCATO DI OGGI.

Di questo passaggio parliamo in modo approfondito proprio nel programma di cui ti ho parlato poco fà.

Mi sono solo dimenticato di dirti che…il suo nome è ONLINE DOMANI (clicca per scoprirlo).

 

Per poter fare ciò, bisogna fare una doverosissima considerazione…

Ovvero, devi farti una domanda…

Palestre chiuse consigli - Idee marketing palestra - web marketing fitness

 

REGOLA NUMERO 2:

PONITI UNA DOMANDA: IN COSA SONO REALMENTE BRAVO?

 

Te lo sei mai chiesto veramente?

Ti sei mai chiesto in che cosa hai delle competenze ed esperienza e riuscire dire quello che gli altri non dicono?

E soprattutto….

 

Qual’è quella tipologia di persona (cliente – target) con la quale riesci a stabilire un’alchimia?

Questo può essere il ragazzo di 20 anni che vuole mettere su massa,

o come può benissimo essere la signora di 40 anni che vuole perdere peso.

 

Devi assolutamente sapere chi è il tuo target.

E sai perché?

 

Perché rivolgerti a TUTTI equivale al rivolgerti a NESSUNO.

 

Per aiutarti a individuare meglio il tuo target poniti le seguenti domande:

 

  • Dove sono comodo?
  • Cosa amo realmente fare?

 

Senza la risposta a queste domande non potrai mai davvero iniziare.

 

Per spiegarmi meglio…

 

Se il tuo servizio/prodotto non è specifico e personalizzato per un certo tipo di persone, nessuna di queste si potrà MAI identificare o trovare utile/necessario quello che offri. 

 

REGOLA NUMERO 3:

LE PERSONE NON ACQUISTANO IL TUO SERVIZIO MA IL BENEFICIO LEGATO AD ESSO

 

Le persone acquistano ad esempio:

 

  • L’idea di dimagrire 
  • L’idea di aumentare massa muscolare 
  • L’idea di abbassare il livello di stress

 

 

E non il tuo prodotto in sé per sé.

La verità è che…

Se il tuo prodotto è un programma,

il cliente non comprerà quest’ultimo, ma il COME raggiungere il risultato che vuole ottenere.

 

Entriamo nel pratico…

 

REGOLA NUMERO 4: PARTI DA CHI SI FIDA DI TE 

 

Come? 

Te lo spiego subito.

Ti faccio un esempio:

 

Se io sono un Personal Trainer e sono agli inizi della mia carriera probabilmente non avrò clienti.

Per ottenerli devo partire, come in ogni business,

dalle persone che si fidano di me che non devo convincere.

 

Quindi da dove partire?

 

Semplice!

Dagli amici, dai conoscenti.

Insomma parti da persone che ti permettono di sbagliare!

 

E’ normale all’inizio avere delle criticità. 

Con queste persone avrai la possibilità di fare i tuoi errori,

che ti aiuteranno a perfezionarti sempre di più.

 

Ricorda sempre che sbagliando s’impara.

 

Non entro in merito all’aspetto tecnico perché non è questo il mio compito.

 

Ma avendo lavorato con diversi trainer, essendo ad oggi quasi più di un centinaio,

quello che ti posso dire è che…

 

CHI PARTE DA ZERO E SI LANCIA SUL MERCATO SENZA PRIMA TESTARE I PROPRIO SERVIZI CORRE UN GRANDISSIMO RISCHIO.

 

Perché?

 

Non puoi assolutamente entrare nel mercato senza aver capito qual’è il metodo,

il protocollo, la tipologia di utente,

la tipologia di programma più efficace che porta più risultati.

 

Gioca sul sicuro.

 

Ecco perchè…

 

Non devi sobbarcarti di pressioni all’inizio o la tua passione si trasformerà in stress. 

 

Te lo dico sinceramente, questo è il dispetto più grande che puoi fare a te stesso.

 

Devi partire da un qualcosa che riesci a governare e a manovrare.

 

Fino a qui tutto chiaro?

 

Perfetto! 

 

Prossimo step, non mollare!

 

REGOLA NUMERO 5: SFRUTTA IL PASSAPAROLA 

 

Riprendiamo dall’esempio precedente.

 

Sei un Personal Trainer, sei agli inizi e la cosa migliore che puoi fare per avere clienti è quella di partire da persone che si fidano di te.

 

Ok, ci siamo.

 

Poi accade un evento positivo.

Le persone che hai iniziato a seguire vedono che grazie a te stanno raggiungendo i risultati che speravano di ottenere. 

 

GRANDE! 

 

E sai cosa succede ora?

 

La tua attività è avviata, ci sono clienti che sono soddisfatti e…

 

Questi innescheranno automaticamente il famosissimo PASSAPAROLA.

 

Un fenomeno che non cesserà mai di esistere. 

 

Il tuo amico ti consiglia un altro amico,

che ti consiglierà a sua volta un altro amico ancora e via dicendo.

 

Generando così, sicuramente a livello locale,

una risonanza gratuita ma sotto certi aspetti anche ricercata.

 

Perché accade questo?

 

Quando tu dai un risultato, le persone soprattutto nell’ambito del fitness, non vedono l’ora di far notare i propri miglioramenti di cui vanno fieri.

 

Come l’amico con la tartaruga che non vede l’ora di metterla in mostra, dopo tanta fatica e dedizione.

 

Ed è a questo punto che inizierai ad allargare la tua cerchia d’influenza.

 

Una volta creata questa cerchia dovrai però capire una cosa estremamente importante…

 

REGOLA NUMERO 6: MONETIZZA AL MEGLIO I TUOI CLIENTI

 

Ottenuti i primi clienti, il gioco non finisce qui. 

Anzi, è appena iniziato

Il tuo obiettivo è fare in modo di migliorare al massimo la loro esperienza con te.

 

E per farlo, dovrai ascoltarli e fornire loro assistenza (e servizi accessori).

 

Ti faccio un esempio:

Se un cliente da te oggi acquista un programma di allenamento…

 

Che cosa ci può essere di accessorio, come integrazione o altri lavori accessori che puoi vendere al tuo cliente oltre a quello che ha già acquistato?

 

Morale della favola…

 

PUOI SEMPRE RENDERE IL SINGOLO CLIENTE PIU’ PROFITTEVOLE SE SAI COSA GLI SERVE.

 

Se una persona spende 10 oggi e tu individui quali sono i suoi veri obiettivi a lungo termine.

Questa può spendere anche 15 o 20 euro in più.

 

Si tratta semplicemente di rendere, quanto di più monetizzabile e profittevole, il tuo cliente.

 

Facendo che cosa?

 

Domanda e chiedi informazioni sulla sua attuale situazione,

pensando a come può essere migliorata.

 

Parola chiave: DIALOGO 

 

Parlando con i tuoi clienti e ponendo loro delle domande riguardanti i loro problemi, bisogni e gli obiettivi che hanno.

 

Soprattutto agli inizi questo è FONDAMENTALE per un BUSINESS DI SUCCESSO.

 

Adesso metti insieme tutte le regole che ti ho dato…

 

Fatto?

 

Bene.

 

Quello che hai ottenuto sono le BASI del tuo BRAND.

Palestre chiuse consigli - Idee marketing palestra - web marketing fitness

 

REGOLA NUMERO 7: DIFENDI IL BRAND CHE STAI CREANDO 

 

A questo punto ti si creerà uno scenario immenso davanti.

 

Perché tu hai un Brand che si sta creando e devi andarlo a difendere.

 

Ma come difenderlo?

 

Devi andare a mettere dei paletti, per andare a presidiare il TUO territorio e che ti permettono (ora che hai le tue basi) di divulgare il tuo messaggio a più persone possibili.

 

Queste nuove persone saranno simili a quelle che sono già tue clienti. 

 

Saprai già cosa vendere e come farlo al meglio.

 

Da qui potrai iniziare a creare il tuo piano editoriale, le tue campagne online e le tue offerte.

 

Tutto questo sarà molto più facile perché saprai bene a chi rivolgerti e la tua “pubblicità” sarà mirata e quindi efficace.

 

Non ti stai buttando in mezzo all’oceano senza sapere in che direzione andare. 

 

ANZI 

 

TU HAI LA DIREZIONE, SAI CHI SEI E SAI CHI E’ IL TUO CLIENTE.

Le tue campagne funzioneranno al 100%.

 

Tutto questo si rifà ad un concetto fondamentale…

 

LE COSE DI FANNO PER GRADI.

 

E soprattutto bisogna avere una grandissima consapevolezza delle proprie azione,

dei propri passi.

 

Non fare mai il passo più lungo della gamba.

 

Ma bensì, fai dei piccoli passi ogni santo giorno che ti avvicinano, lentamente, ma in maniera costante, ai tuoi obiettivi.

 

 

ATTENZIONE: Molte persone pensano di poter creare qualche campagna, senza le giuste competenze o senza la conoscenza degli strumenti.

 

Solo perché hanno visto una persona di successo riuscirci in quel modo e pensano di aver scoperto l’EL DORADO.

 

IN REALTÁ NON È COSì.

 

Proprio no.

 

C’è tanto di più dietro.

 

Un grande trainer che cavalca la cresta dell’onda del successo, vendendo centinaia di allenamenti al giorno, è arrivato lì dove lo vedi dopo anni e anni di lavoro.

 

I TRAINER DI SUCCESSO CUI ASPIRI, NON SONO ARRIVATI DOVE SONO ADESSO, DALL’OGGI AL DOMANI.

 

Queste persone il loro successo se lo sono guadagnate lavorando sodo.

 

Sbagliando 

Imparando

Apprendendo 

 

Ecco, il concetto è questo…

 

REGOLA NUMERO 8: GODITI IL VIAGGIO, NON AVERE FRETTA 

 

Chiariamo…

Non ti sto dicendo di fare le cose a rilento, ma nemmeno fare il passo più lungo della gamba.

 

Facciamo un passo indietro.

 

Nella regola numero 4 ti ho spiegato come iniziare a ottenere clienti partendo da persone fidate. 

 

Ecco, queste persone, per quanto possano essere le prime,

sono estremamente importanti ed è tuo compito non fare sentire SOLE.

 

COME?

con la…

 

REGOLA NUMERO 9: CREA UNA COMMUNITY ATTORNO AL TUO BRAND 

 

Cerca di aggregare e unire le persone. 

 

Falle conoscere tra loro.

 

Fai vedere al tuo nuovo cliente che non è l’unico e solo cliente che hai, ma ci sono altri clienti.

 

Pochi? NON IMPORTA.

 

L’importante è che si vedano, si confrontino.

 

L’uomo è un’animale sociale e sente dunque la necessità di potersi rapportare e spesso anche misurare con altre persone. 

 

Tu devi dargli questa opportunità.

 

Perché?

 

 Se lavori bene, se porti risultati e attorno a te riesci a creare un bel legame le persone si fideranno sia di te e sia di chi è con te.

 

Quindi si instaurerà un rapporto di fiducia tra i tuoi clienti.

 

Di conseguenza aumenterai anche la percezione che hanno di te, incrementando il tuo livello di fiducia e professionalità. 

 

Sarai una vera propria GUIDA.

 

Come creare una COMMUNITY?

 

Ci sono diversi canali che puoi utilizzare.

 

Ad esempio fare un gruppo Facebook, un gruppo su WahtsApp, un gruppo su Telegram.

 

Individua quello più in linea con l’esperienza online del tuo cliente e aggrega tutte le persone lì.

 

Con questa semplicissima tecnica sono nate community che oggi hanno centinaia se non migliaia di clienti.

 

Ma sempre UN PASSO ALLA VOLTA.

 

Facendo le cose per gradi, andando ad ascoltare la voce del singolo e andando a creare un’esperienza sempre più curata nei dettagli.

 

Creare una community sarà la cosa più efficace e sarà lo strumento che darà maggiore fiducia al tuo cliente nei tuoi confronti.

 

LA COMMUNITY E’ IL VALORE AGGIUNTO, oltre al semplice allenamento.

 

E’ lo strumento attraverso il quale le persone possono interagire con te ponendoti delle domande, esporre dubbi ed essere se stesse. 

 

Spero davvero che tu abbia trovato questi concetti utili per la tua attività futura o presente.

Spero vivamente che tu possa partire per gradi, e che tu possa cominciare da questi step per creare LA TUA FORTUNA.

 

IN BOCCA AL LUPO!

 

Lo so, al termine di un articolo così denso di nozioni avrai sicuramente molta confusione in testa.

Non ti preoccupare, anche il nostro miglior studente ci è passato…e con il nostro aiuto è riuscito

a creare un’attività a prova di qualsiasi restrizione potrà esserci in futuro.

 

Per noi allenare è sacrosanto.

Permettere alle persone di ritrovare il proprio equilibrio interiore è il nostro compito.

E dev’essere la tua missione.

 

Per aiutarti a gettare le basi del futuro, puoi fissare la tua consulenza con i nostri migliori manager, cliccando QUI

 

Dimenticavo…hai presente il corso di cui ti ho parlato prima?

Beh, come vedrai dalla pagina di presentazione che TROVI QUI, se ci dimostri di ottenere in 30 giorni almeno un cliente,

ricevi gratuitamente un ulteriore percorso pratico dal valore di 297€.

Si, perché i nostri risultati…sono i tuoi risultati.

 

 

Se vuoi ricevere altre idee, spunti e contenuti di alto valore per il digital marketing della tua palestra,

ti aspettiamo nel nostro gruppo Facebook riservato solamente ad imprenditori fitness & wellness.

PUOI ACCEDERE CLICCANDO QUI

 

Big Up!

Alberto