Instagram per Trainer – Trucco per postare Stories Attira Clienti Fitness

 

Le formule magiche non esist…

 

Ah no aspetta!

 

Eccome se esistono.

 

Ma invece di definirle “formule magiche” preferisco chiamarle = Trucchi del mestiere!

 

Se vuoi fare di Instagram il tuo alleato continua a leggere il post.

 

Grandi sorprese in arrivo.

 

Pronto?

Iniziamo!

 

Instagram Stories:

 

Uno degli strumenti più utilizzati nel mondo del Social.

 

Perché ne parliamo?

 

Ho notato che questo strumento, soprattutto nell’ambito del fitness, non viene utilizzato sempre nei migliore dei modi.

 

Oltre a questo, uno dei miei studenti poche ore fa, mi ha confessato di non aver idee per postare contenuti sulle storie tutti i giorni.

 

Che dovrebbero essere, come io consiglio ai miei studenti, almeno 7/10 stories quotidiane.

 

Ovviamente tutto questo, non può presupporre che noi tutti giorni abbiamo delle idee innovative incredibili, da divulgare nelle nostre stories.

 

Bisogna avere un METODO.

 

Che ti consenta di fare tutto questo in maniera agile, rapida e veloce.

 

E qui arriva il primo trucco del mestiere:

 

Supponiamo che tu vada a realizzare ogni settimana quattro post per il tuo feed.

In questi contenuti tu esporrai dei concetti, il tuo punto di vista, dei consigli o workout.

 

BENE.

 

Le tue stories possono essere un’integrazione, un ulteriore approfondimento del post che hai fatto.

 

 

Esempio pratico:

 

Potresti condividere un workout della durata di 60”, che ha il suo focus sulla parte addominale.

 

Nelle stories potresti andare a creare un approfondimento, dando dei consigli su come effettivamente svolgere alla perfezione quel tipo di allenamento che hai postato. 

 

Quindi spiegando la corretta esecuzione di quei specifici esercizi.

 

ATTENZIONE!

 

E qui arriva il secondo trucco del mestiere:

 

Nelle stories non dovrai filmarti mostrando come si fanno nuovamente gli esercizi, ma semplicemente dovrai spiegare bene a voce inserendo una COMPONENTE TESTUALE.

 

Quest’ultima è di fondamentale importanza.

 

Perché?

 

Una grandissima maggioranza di persone NON ASCOLTA LE SORIES.

 

Ma semplicemente le guarda.

 

Perché in quel preciso momento non può alzare l’audio o perché è in un momento di distrazione.

 

Quindi devi accalappiare la loro attenzione, limitando la distrazione, inserendo del testo sommario che va a sintetizzare ciò che stai dicendo verbalmente.

 

So che può essere un pò palloso.

 

Ma fidati, che questo alza enormemente le views delle stories e il loro watch time, ovvero la percentuale di visualizzazioni delle singole stories.

 

ECCO COME FARE 10 STORIES AL GIORNO IN MODO FACILE.

 

Quindi all’interno della sotries tu puoi andare a dare dei consigli su:

 

  • Come andare a fare un determinato esercizio

 

  • Qual è la corretta esecuzione 

 

  • Quali sono gli errori da evitare quando ci si allena 

 

 

E via dicendo.

 

Se andrai a fare questo in un modo adeguato potrai, tranquillamente, farne anche una ventina di stories!

 

E questo è un grande strumento, perché consente alle persone di rimanere incollate sulla TUA PIATTAFORMA.

 

Creando anche un’empatia, che porta le persone a fidelizzarsi a te.

 

Esempio: 

 

Potresti avere un tuo personale punto di vista riguardo a certe tematiche.

In questo caso puoi andare a creare delle rubriche d’approfondimento nella tua stories, andando anche a documentare la testimonianze.

 

Dei casi studio, dei casi di successo dei tuoi clienti.

 

Questi sono tutti aspetti che vanno ad alimentare la tua AUTHORITY.

Ovvero, la tua affidabilità nei confronti delle persone che ti seguono.

 

Partendo, quindi, da un semplice contenuto tu puoi creare tante sotries affini legate a quel determinato post.

 

Tutto questo, non richiede chissà quale idea innovativa o sacrificio.

Richiede semplicemente di andare ad approfondire quello che tu hai già detto.

 

In questo modo potrai portare le persone dai post alle stories e viceversa!

 

Aumentando così il tuo traffico anche dalle stories, verranno poi catapultati nei tuoi post.

 

CREERAI UNA CONNESSIONE TRA FEED e STORIES.

 

Questa cosa è molto semplice da realizzare, basta semplicemente un pò di abitudine e perseveranza nel farlo.

 

Ritagliandoti dei piccoli momenti nella giornata in cui farai le tue stories, per appunto, approfondire ciò che hai già detto.

 

Arriviamo al terzo trucco del mestiere:

 

Che noi stessi abbiamo provato sulle nostre aziende e sui nostri partner.

Molto spesso nelle stories, quando hai molto consenso, significa che c’è un grande interesse dietro.

 

Significa che ciò che hai detto è importante, interessante e qui tu hai una GROSSA OPPORTINUTA’.

 

Quella di salvarti tutte le stories andarle a rimontare insieme CREANDO UN UNICO VIDEO.

 

Come?

 

Ci sono tantissime applicazioni su smartphone, una tra tutte può essere InShot ad esempio.

 

Che è totalmente gratuita, che ti consente di creare e montare i tuoi video in autonomia.

 

Così facendo, questo singolo video che racchiude tutte le tua stories, puoi utilizzarlo poi anche per altri canali.

 

Come può essere per Facebook, mandare un messaggio privato ai tuoi clienti con questo concetto, per un gruppo Facebook…

 

Insomma, puoi utilizzarlo in tantissimi altri contesti, per andare a divulgare il tuo contenuto a più persone possibili.

 

Questo sicuramente ti aiuta ad arrivare a persone diverse, rispetto a quello a cui stai arrivando oggi. 

 

Facendo cosa?

 

Andando a fare una sorta di retreat di un contenuto che hai già fatto, quindi non devi andarlo a replicare più volte.

 

Questo ti aiuta anche nel risparmiare tempo da un lato.

 

Dall’altro, a raggiungere nuove persone.

 

Tutti questi aspetti li abbiamo ampiamente trattati e li trattiamo tutt’ora, in quella che è la nostra accademia di punta:

Digital Fitness Academy.

 

Dove io personalmente, con il nostro team, andiamo a declinare questi aspetti e strategie sulle singole attività, come personal trainer, palestre, centri fitness.

 

In maniera tale da poter creare un sistema di comunicazione adeguato, integrato e soprattutto applicabile in modo facile, rapido e veloce ogni giorno.

Per attirare l’attenzione delle persone prima e trasformale in clienti poi.

 

Se hai delle domande puoi scrivere alla mail [email protected] 

 

Se vuoi ricevere altre idee, spunti e contenuti di alto valore per il digital marketing della tua palestra, ti aspettiamo nel nostro gruppo Facebook riservato solamente ad imprenditori fitness & wellness. 

  

 

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Alberto