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Come diventare un Fitness Brand Online

 

Un Brand.

 

Che cos’è un Brand?

 

Il Brand, riprendendo una frase di Jeff Bezos, è ciò che le persone dico di te quando tu non ci sei in una stanza.

 

Ma basta questa definizione per capire davvero cos’è un Brand e tutto quello che c’è dietro?

 

Forse no.

 

Allora andiamo avanti!

 

Pronto?

 

GO!

 

Il concetto di Brand, al momento, è molto saturo, enfatizzato ed inflazionato.

 

Nel quale, troppo spesso, non viene messo l’accento giusto, nel contesto giusto.

 

Quel che è peggio però è che secondo alcuni personal trainer, coach, istruttori è un concetto che non riguarda la loro attività.

 

Queste persone stanno sbagliando?

Assolutamente sì!

 

Il concetto di Brand non si ferma solo al nome che, preso dal quell’inglesismo che tanto ci piace, fa solo figo dirlo.

 

E’ molto di più.

C’è un mondo dietro.

E tu, questo mondo, lo devi scoprire.

Perché ti serve.

 

Le improvvisazioni, metterti sul web perché è l’unica cosa che puoi fare adesso, copiare il lavoro degli altri e altri motivi futili, non ti porteranno mai a niente.

 

In giro c’è la qualunque, la gente si è anche stancata di queste presenze online fatte con i piedi.

 

Ed io credo fortemente che tu non voglia far parte di questa cerchia. Dico bene?

La vera differenza, la fai se e solo se ti metti davvero in gioco con la testa sulle spalle.

 

Devi avere metodo, costanza e perseveranza. 

 

Ma soprattutto, devi credere al 100% in ciò che fai.

 

Ecco perché, leggendo questo post, stai già facendo un passo 3 volte più grande rispetto a tutti gli altri.

 

Sapere cos’è davvero il concetto di Brand è fondamentale, per te, per la tua attività, per il tuo futuro.

 

Per agevolarti nella comprensione, partiamo da un esempio: 

 

Se io ti dicessi che ho una bevanda rossa.

 

Che cosa ti viene in mente?

 

Ovviamente, Coca Cola.

 

Se io ti dicessi un grande nome della telefonia mobile o dispositivi di altro genere?

 

Che cosa ti viene in mente?

 

Ovviamente, Apple.

 

Se io ti dicessi, energy drink?

 

Che cosa ti viene in mente?

 

Ovviamente, Redbull.

 

Questi sono dei macro-esempi di Brand che si sono POSIZIONATI nella mente del consumatore, in una determinata categoria. 

 

Cosa hanno fatto quindi?

 

Hanno individuato dei concetti chiave che li hanno resi UNICI nel tempo.

 

Questo ha portato loro ad ottenere l’assicurazione sulla vita dell’attività. 

 

Ma qual è il PUNTO CHIAVE?

 

Il piccolo esempio che ti ho appena fatto, lascia stare che non sei Coca Cola o Apple, devi infatti imparare a declinarlo su di te.

 

Per convincerti ancora di più di quanto questo sia importante, posso cambiarti la parola Brand in un’altra che probabilmente senti più vicina…

 

Ovvero la REPUTAZIONE.

 

Alla domanda “quanto è importante per te il tuo Brand?”, probabilmente la risposta potrebbe variare da tanto, abbastanza o poco.

 

Ma, alla domanda “Quant’è importante per te la tua reputazione?”, credo proprio che la tua risposta sarebbe solo una… Cioè MOLTO.

 

Eccoci, ci siamo arrivati insieme.

 

BRAND = REPUTAZIONE

 

Adesso che hai capito il concetto basilare del Brand, devi capire da dove parte questa reputazione.

 

Da chi puoi iniziare per costruirla in modo solido?

 

Chiaramente da chi ti conosce.

 

E devi chiederti: 

 

  • PerchĂ© mi segue?

 

  • Quali sono i risultati che gli hai fatto ottenere?

 

  • Quali sono gli elementi chiave che hanno consentito a questa persona, con il tuo allenamento, di raggiungere i suoi traguardi?

 

Queste sono le domande fondamentali da cui devi partire.

 

Una volta ottenute queste basi.

 

Che fai? 

 

Come riesci ad aumentare la tua cerchia?

 

DEVI ANDARE A DIVULGARLE.

 

Prima di tutto, devi divulgare ciò che sei TU.

Qual è il tuo credo, da dove sei partito, perché hai scelto proprio quello specifico allenamento come unico per ottenere quei determinati risultati. 

 

(Ti consiglio di prendere appunti, non sto scherzando, queste informazioni sono essenziali.)

 

Una volta che hai trovato il tuo pubblico da cui partire, che probabilmente hai già in casa se è qualche tempo che alleni.

 

E da questo devi individuare i PUNTI FORTI DELLA TUA REALTA’. 

 

Questi ti serviranno per divulgare al meglio:

 

  • Il tuo messaggio

 

  • Ciò in cui credi

 

 

Così facendo, potrai costruire la tua REPUAZIONE ONLINE.

 

Se ci fai caso, oggi, si parla tantissimo della famose BRAND REPUTATION.

 

Ossia, tutti quei punti che consentono alle persone di farsi un’idea di te e d’innescare un meccanismo che le porta verso di te!

 

Tornando agli esempi precedenti, devi arrivare al punto che ponendo una domanda su una determina categoria, la riposta devi essere tu.

 

Per fare in modo che questo accada, un’altra parola chiave da segnarti è SPECIFICITA’.

 

E’ proprio la specificità che ti consente poi di arrivare alla reputazione, quella solida, quella che ti consente di ottenere un’assicurazione sulla vita della tua attività.

 

E sì, ti permette anche di uscire da quel marasma di qualunquismo malato che si sta creando oggi.

 

Se ti butti anche tu a pesce, come tutti gli altri, finirai inevitabilmente in un oceano rosso di figure che essenzialmente non fanno altro che copiare ed incollare lo stesso identico messaggio.

 

Che cosa ottieni, quindi, lavorando sulla SPECIFICITA’?

 

Ottieni la tua BRAND POSITION.

Quindi, vai a POSIZIONARTI.

 

Andare a divulgare un messaggio univoco per tutti, equivale a non mandarlo a nessuno.

 

La differenza infatti, nel trovare il proprio posizionamento è quella di andare a divulgare un proprio messaggio personale.

 

Un qualcosa, che gli altri non possono dire perché è farina del tu sacco.

 

Questo messaggio personale, che è quindi unicamente tuo, deve essere RACCONTANTO.

 

Come?

 

Raccontando una storia, la tua storia, che riesca ad attirare le persone.

 

Condividendo il percorso di un tuo cliente, il percorso che hai fatto tu per arrivare dove sei adesso, quali sono le difficoltĂ  che hai dovuto affrontare.

 

E’ proprio questo che ti farà posizionare.

 

Altro punto importante (occhi agli appunti!).

 

Chiaramente tutto ciò che ti ho detto finora dev’essere CONDENSATO IN UNA PROMESSA.

 

Questa promessa dev’essere specifica, chiara.

Ogni qualvolta le persona si apprestano ad acquistare…

Tu hai l’assoluto compito di creare nella mente delle persone una fotografia che gli consenta di capire qual è la cosa che otterranno acquistando da te.

 

E sai qual è il vero segreto di tutto ciò?

 

Te lo voglio svelare subito.

 

Le persone non acquistano solamente il servivo o il programma che gli sta proponendo, esse acquistano il BENEFICIO che è dietro a quel particolare programma dall’allenamento.

 

Devi disegnare il beneficio nella mente delle persone. 

 

Facendo immaginare cosa potranno raggiungere:

 

  • L’autostima

 

  • Una maggiore sicurezza

 

  • Diventare il leader del gruppo di amici

 

  • Evitare la vergogna di apparire Inadeguato

 

 

Etc

 

Queste sono le PEPITE D’ORO che rendono un BRAND tale.

 

I Brand del fitness che sono riuscito in questo, come fanno oggi, non solo a sopravvivere, ma anche a monetizzare in maniera importante?

Vendendo decine e decine di allenamenti giornalieri?

 

Non l’hanno fatto trovando l’idea della vita, quella rivoluzionaria.

 

Assolutamente no.

 

Questi Brand hanno semplicemente individuato il loro messaggio unico, hanno creato una promessa valida per quel target specifico e l’hanno divulgata.

 

Come?

 

Attraverso campagne, messaggi specifici, video, testimonianze, racconti personali.

Ed è proprio da questi elementi, azioni, che si crea il tuo BRAND.

 

Una volta che le persone iniziano poi ad acquistare, provare, conoscere…

Inizia il passa parola.

Uno dei metodi di divulgazione piĂą efficaci.

 

Altra chicca, veramente importante.

 

Più conosci il tuo target, con le sue domande, le sue obbiezioni, le sue paure… Più sarà facile costruire i pilastri del tuo Brand.

 

Questo, tra l’altro, è il primo concetto nella Digital Fitness Academy.

Che è l’accademia SocialFit all’interno della quale noi andiamo a lavorare sulla costruzione del Brand.

 

Dove io, personalmente, intervengo nell’aiutare i professionisti del fitness nel creare il loro Brand. 

Andando a rivoluzionarlo, rimodellarlo in relazione al loro pubblico di riferimento.

 

Lavoriamo sulla creazione di campagne che divulghino, poi, questo messaggio a piĂą persone possibili.

E piĂą persone lo vedono, piĂą possibilitĂ  avrai di ottenere nuovi clienti.

 

E non è finita qui.

Lavoriamo anche sul tenerci stretti questi clienti e sul come renderli piĂą monetizzabili ogni giorno.

 

Perché una persona che ti ha dato 1€ oggi, se tu sei bravo a creare la giusta scala di valore, domani te ne darà 100€.

 

E in un anno?

 

2000€.

 

Ti dico questo, perché ci sono casi studio che lo vanno a confermare.

 

Con una giusta scala di valore, con i giusti elementi e strumenti, andando ad interrogare il clienti stesso su che cosa necessita… quali sono i suoi BISOGNI…

 

Potrai rendere una persona che è entrata scettica, in una che esca da vero a proprio FAN!

 

Che spende centinaia d’euro ogni mese.

 

BASTA AVERE UNA STRATEGIA.

 

Che andiamo appunto ad indicare, individuare e a condividere in Digital Fitness Academy

Se ti interessa capire di piĂą, saperne di piĂą qui trovi il link con la pagina di presentazione.

Dove potrai visionare tutti i moduli, su come viene strutturata e come accedere anche ad una consulenza personale insieme a me. 

 

Oltre a questo, cliccando qui hai anche il link attraverso il quale potrai prenotare una chiamata di consulenza gratuita con uno dei nostri operatori, che ti indicherĂ  la strada piĂą adatta a te.

 

Ti darà consigli strategici per la tua attività e insieme valuterete se la tua figura è indicata o meno per partecipare alla Digital Fitness Academy.

 

Sono convito di averti trasmesso quelli che sono i pilastri chiave su cui devi cominciara a lavorare per evitare e scansare il marasma di qualunquismo che si sta creando nel mondo del fitness, soprattutto online in questo momento.

 

Se hai delle domande puoi scrivere alla mail [email protected] 

 

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Alberto