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[CASO STUDIO] 14291€ – Il Lancio di un programma di allenamento online

 

Oltre 14.000 € in soli 10 giorni.

 

Ecco che cos’ha registrato il nostro ultimo lancio.

 

Tieniti forte, perché questo post sarà diverso dal solito.

 

Andrò a fare una vera e propria lezione all’interno della quale vedremo insieme:

  • Come abbiamo gestito questo lancio
  • Quali sono state le strategie di fondo
  • Quali canali abbiamo utilizzato
  • Quali sono state le esatte sequenze 

 

Grazie a questa lezione potrai migliorare la tua capacità di gestione non solo del tuo marketing, ma anche delle tue vendite.

 

La cosa più interessante che scoprirai in questo post?

 

E’ come la sinergia tra online e allenamento dal vivo possa creare un vero e proprio generatore delle vendite e delle entrate.

 

Lo vedrai insieme a me passo dopo passo, in questo post.

 

Sei pronto?

 

Iniziamo!

Caso Studio: Lancio di un Programma di Allenamento da 14.291 € 

(o forse di più?)

 

Ecco il nostro caso studio.

 

Da dove siamo partiti?

 

Siamo partiti da una situazione di un Trainer che opera sia online che dal vivo.

 

Quindi riesce a sviluppare i suoi allenamenti attraverso la programmazione a distanza (Zoom) e parallelamente, anche un allenamento dal vivo composto da sessioni in gruppo o sessioni one to one.

 

Grazie a un’oculata gestione del tempo riesce lavorare simultaneamente sia online che offline.

 

Questa figura ha un’ottima storicità, nel senso che è da tanto tempo sul mercato.

 

E non si è fermato solo al suo lavoro da Personal Trainer, ma ha anche applicato e studiato tanti concetti di Marketing.

Molti dei quali attraverso, appunto, i nostri percorsi, le nostre sessioni e il nostro supporto.

 

E’ partito da una lista iscritti di 4.760 persone, tutte quante registrate alla sua newsletter.

Queste non sono per forza clienti o ex-clienti, ma molte di queste hanno semplicemente scaricato un Training gratuito, un PDF o un e-book.

 

Qualsiasi cosa, abbia permesso a queste persone di conoscere questo professionista.

 

Obiettivo: Lancio di un nuovo servizio online e oflline di allenamento avanzato.

 

Quindi, un servizio completo, che parte da quello che è non solo il beneficio della persona ma anche una scalata che consente alla persona di raggiungere determinati obiettivi in maniera totalmente accelerata.

 

Ci sono diverse fasi da cui si può partire.

 

Bisogna sempre prima individuarle e dividerle.

 

La Prima Fase è divisa in due frangenti =

 

1- Valorizzazione dell’attuale community (i soldi sono nella lista)

 

2- Acquisizione nuovi clienti per l’ampliamento della community stessa

 

In sostanza queste due fasi si posso riassumere così:

 

Abbiamo attirato l’attenzione delle persone giuste, di un pubblico altamente qualificato.

 

Attraverso cosa?

 

  • Canali Social 

 

  • Che condividevano un Lead Magnet (cioè una demo che vedremo più avanti)

 

  • Portando poi ad una vendita basata su principi di leva psicologica

 

Seconda Fase =

Abbiamo Comunicato il LANCIO.

 

Come?

 

  • Spiegazione dei benefici del programma su ogni canale 

 

  • Possibilità d’iscrizione alla lista di attesa (con numero telefonico e mail)

 

Terza Fase

 

Aumento dell’aspettativa (Hype).

 

In ogni canale (Gruppo Facebook, Instagram, Mail) è stata:

 

  • Condivisa un’anteprima

 

  • Realizzata demo del programma

 

  • Interviste di chi ha provato il percorso in anteprima 

 

  • Spiegato telefonicamente in cosa consiste il programma 

 

Come puoi vedere, in questa fase, andare ad aumentare l’aspettativa è stata un’ulteriore descrizione di quello che era il prodotto.

 

Ma non da un punto di vista prettamente tecnico, ma bensì da un punto di vista dei benefici.

 

Quarta Fase

 

LANCIO.

 

Della durata di 10 giorni.

 

  • Con una comunicazione serrata con live, contenuti, dimostrazioni e Mail.

 

  • Call telefonica con i richiedenti della Waiting List e con i richiedenti informazioni

 

  • Condivisione testimonianze e casi studio sui Social 

 

L’utimo step consente alle persone di alimentare la credibilità del tuo prodotto.

Perché se ci sono tante persone che confermano l’affidabilità del prodotto condividendo i benefici e la loro soddisfazione, tutto questo aumenta la fiducia dei possibili clienti, soprattutto quelli indecisi.

 

Quinta Fase

 

I RISULATI.

 

Fatturato: 14.291 € 

Totale vendite: 184

Spesa Media per Persona: 170 € 

 

La “spesa media per persona” non è il costo del singolo prodotto, che costava sui 100 €, ma l’aggiunta di offerte extra nel carrello.

 

Questo ha reso possibile ottenere un’aggiunta di 70 € al prodotto base.

Che ha aiutato a fare una sostanziale differenza in meglio.

 

Cosa abbiamo imparato:

 

La percezione del tuo Brand è la chiave del risultato.

 

  • La tua Authority è ciò che ti fa esplodere nel mercato:

 

Ciò significa, che se in questo momento non hai un Brand forte e le persone non hanno una valida reputazione nei tuoi confronti… DEVI CREARLA.

 

Perché è andando a crearla che riesci a generare determinati risultati.

 

Se le persone si fidano… Acquistano.

 

  • Più è alto il prezzo, più hai bisogno di un’assistenza alla vendita:

 

Cioè, più aumenta il prezzo più il processo d’acquisto si complica.

 

Perché le persone, chiaramente, cominciano ad avere dubbi, fare comparazioni e ad avere bisogno di supporto.

 

Questo supporto consiste nel spiegare a loro i benefici, che abbatta ogni singola obiezione e che porti la persone alla meta (acquisto).

 

In questo caso, avere un team adeguato, non solo per la vendita ma anche per l’assistenza è stato cruciale perché è andato a sciogliere tanti nodi.

 

Se non ci fosse stato tutto questo probabilmente il fatturato sarebbe stato molto inferiore.

 

Se disponi di tutte le competenze tecniche, hai seguito e segui persone che sono soddisfatte del tuo lavoro e pensi di avere la giusta esperienza per riuscire a valutare movimenti e progressi anche a distanza…

 

HAI PARECCHI SOLDI SUL TAVOLO DA PRENDERE.

 

Devi solo decidere se prenderli tu o regalarli alla concorrenza.

 

In sostanza devi saper fare 4 cose, essenziali: 

 

  • Creare un’OFFERTA (anche se parti da zero)

 

  • Mettere l’OFFERTA di fronte al giusto pubblico 

 

  • Trasformare i potenziali clienti, in clienti paganti il prima possibile

 

  • Fare in modo che i clienti acquisiti ricomprino da te più e più volte

 

Spero che questo caso studio ti abbia sollevato molte domande, onestamente.

 

E spero che queste domande tu le possa fare a noi!

 

Puoi farle in due modi:

 

1- Puoi scrivere a [email protected] 

 

2- Puoi cliccare questo link per andare a programmare una sessione strategica, quindi una Call diretta one to one, per la tua attività in maniera totalmente gratuita con uno dei miei responsabili.

 

Reputo questo post molto importante, non tanto per i numeri condivisi, ma per quello che è il messaggio di fondo, i concetti che mi auguro ti siano chiari.

 

Tutto questo lo si fa nel tempo. Non può arrivare tutto subito.

 

Ma ci sono tantissimi step intermedi che tu puoi raggiungere in poco tempo e in modo facile.

 

Soprattutto attraverso un sistema a “chiavi in mano”, che ti consente d’innescare un acceleratore che ti possa consentire di raggiungere questi risultati.

 

Però, ti serve il 100% di te!

 

Ti serve essere molto perseverante.

 

E soprattutto, ti serve crederci veramente di poterci arrivare.

 

Altro fattore importante: Ricordati che se non stai ottenendo questi risultati…

 

Continuando a fare quello che stai facendo tutti i giorni, chiaramente non puoi avere un miglioramento della tua redditività ma anche della tua situazione professionale.

 

Devi cominciare ad uscire dalla tua zona di comfort.

 

Vedere le cose più dall’alto, più in grande.

 

In una maniera diversa.

 

E questi post ti servono proprio per questo, per cominciare a vedere le cose in una maniera diversa.

 

Non c’è una stagionalità per farlo, non c’è un mese giusto per iniziare…

Il momento giusto è questo ed è ORA.

 

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Alberto