ATTENZIONE!
Post inadatto alle agenzie creative:
Grafici pubblicitari, redazioni, creatori creativi di siti internet di tutto il mondo, vi dico già che questo post non vi
piacerà.
Uomo avvisato mezzo salvato.
Sono convinto, invece, che a te:
Gestore di palestre, Personal Trainer e imprenditore, questo post ti piacerà
TANTISSIMO.
Prometto.
Croce sul cuore.
Perché ne sono così sicuro?
Semplice.
Perché so con certezza che quando vuoi fare pubblicità, vorresti spendere ogni SINGOLO euro in maniera
intelligente e soprattutto ottenere un BUON RISULTATO.
Quindi questo post ti sarà davvero, davvero utile.
Pronto?
Iniziamo!
1° STEP:
Ti faccio una domanda…
PERCHE’ FAI MARKETING? (nel caso in cui tu lo stai ovviamente facendo)
Se non lo sai,
ti rispondo io.
Poi ti svelerò quali sono i peggiori errori della pubblicità tradizionale e come porvi rimedio.
Esistono 3 principali motivi per cui fare Marketing:
-
1° MOTIVO: ACQUISIRE CLIENTI
-
2° MOTIVO: RENDERE PROFITTEVOLI I CLIENTI
-
3° MOTIVO: RENDERE L’ACQUISTO DEL CLIENTE PIU’ VELOCE
(più il cliente acquista velocemente, maggiore sarà la frequenza d’acquisto)
In sostanza, il tuo obiettivo è quello ci acquisire/attirare l’attenzione dell’utente, per fare in modo che
quest’ultimo nel tempo effettui un acquisto.
Semplice no?
No, aspetta…
Mi sorge un dubbio inaspettato…
Se questo processo è così facile… perché si punta così tanto alla pubblicità creativa e non ad una pubblicità
che invece porti un risultato?
MISTERO…
Ok, oggi mi sento carico!
Andiamo a caccia di misteri e scopriamo inseme il perché di questa scelta.
Nella pubblicità Italiana vi è un grandissimo ERRORE:
Punta alla creatività ma senza fissare un OBIETTIVO SPECIFICO.
Cosa intendo per obiettivo specifico?
-
Vendita
-
Raccolta contatti
-
Nominativi
E tanti altri.
Porsi un obiettivo MISURABILE equivale a far compiere una determinata azione al nostro potenziale cliente.
Infatti, al contrario, la pubblicità creativa, attira l’attenzione di tantissime persone ma non sa cosa farsene.
In soldoni…
E’ una visibilità senza risultati.
E per te, che a differenza delle multinazionali non hai soldi da buttare, sarebbe un’azione inutile e costosa.
Totalmente inutile.
Infatti la parola d’ordine è: MISURABILITA’
Qualsiasi azione tu faccia a livello pubblicitario deve assolutamente essere misurabile.
Deve darti dei numeri.
Se fai una pubblicità che non ti riporta dei numeri…
Molto male…
Malissimo.
Perché?
Perché è veramente, e scusami se mi ripeto, INUTILE.
Vedila così:
NO NUMERI = NO PARTY
Sai cos’è il peggio di tutto questo?
Che non potrai mai capire se la tua azione ha generato un risultato sul campo o meno.
Quindi…
Spendere centinaia, se non migliaia di euro di un logo, brochure, sito web o biglietti da visita fatto senza una
strategia di acquisizione di traffico…
Queste diventano tutte azioni che tu non puoi misurare.
Se non generi dei numeri o non hai una misurabilità, perdi tanti soldi e tanto tempo.
Il peggior nemico dell’economia della tua attività è la pubblicità creativa brucia cassa.
Vuoi evitare di commettere questo errore?
Allora ti dovrai basare su un altro principio, quello di centellinare il budget, di usarlo in maniera intelligente e
sopratutto di capire da un giorno all’altro se l’azione che stai facendo è quella giusta.
Ecco perché è fondamentale la misurabilità.
Ed ecco perché si parla di DIRECT RESPONSE MARKETING.
Ossia.. MARKETING A RISPOSTA DIRETTA.
Cos’è?
Una tipologia di marketing che t’insegna come misurare i dati giusti e come prendere decisione mirate ed
efficaci.
In particolare t’insegna a capire se quello che stai facendo ti porta dei risultati.
Prima di svelarti la grande efficacie del Direct Response Marketing…
Bisogna fare un’altra doverosa considerazione.
2° STEP:
Quella sull’inefficacia della pubblicità basata sulle immagini.
Pensa a quante pubblicità in televisione vedi ogni giorno.
Pensa a quante milioni di persone vedono quella pubblicità.
Come fa un grande brad/multinazionale a capire in maniera dettagliata e specifica, quante persone hanno poi
effettuato un’azione di acquisto grazie a quella determinata pubblicità?
Riposta:
Vengono fatti dei sondaggi in maniera sommaria.
Ma questi sondaggi vengono fatti su delle stime e NON su numeri certi.
Perché sono azioni che da un logo, una pubblicità, un giornale non posso misurare.
Non c’è un link da cliccare, non c’è un’azione che posso fare in DIRECT ossia direttamente.
Come invece suggerisce di fare il Direct Response Marketing.
Perché allora i grandi brad lo fanno?
Ebbene si proprio per quello…
Perché hanno grandi capitali.
Cosa che invece io e te non abbiamo.
Ti faccio un esempio molto efficace per capire al meglio ciò che ti sto dicendo:
Pensa alle pubblicità del Super Bowl (che sarebbe uno degli eventi sportivi più importanti al mondo).
Una pubblicità durante questo evento può costare dai 5 ai 10 Milioni di dollari per una durata di 30 secondi.
Una cifra veramente spropositata, vero?
Chi fa pubblicità durante il Super Bowl è costretto a fare poi ulteriori passaggi (che possono essere in digitale e
in varie forme) e sono pubblicità che vanno a rafforzare quello che è stato il passaggio durante il Super Bowl.
Questo cosa significa?
Che il passaggio e il soldi che hanno speso in quel momento non è stato SUFFICENTE.
Per poter imprimere, il concetto che era nella loro pubblicità, nella mente del consumatore.
Cosa significa tutto questo?
Mandare un messaggio pubblicitario a milioni e milioni di persone contemporaneamente in uno devi eventi
sportivi più seguiti al mondo… non è sufficiente.
Perché non è la QUANTITA’ di persone a cui ti rivolgi con il tuo messaggio ma lo è invece il poter:
-
MISURARE IL MESSAGGIO
-
VERIFICARE QUANTO IL NOSTRO MESSAGGIO SIA SPECIFICO PER UNA CERTA TIPOLOGIA D UTENTE
Ad oggi le persone quante alternative hanno all’interno di un singolo mercato?
Tantissime.
Se tu fai un messaggio unico per tutti, chiaramente non sarà efficace essenzialmente per NESSUNO.
Così che la tua pubblicità risulterà: INEFFICACE
E questo lo vuoi evitare, giusto?
Immagino di sì.
3° STEP:
Allora riprendiamo il discorso precedente sul Dircet Response Marketing.
In cosa consiste?
Nel poter misurare le tue azione e darti dei numeri.
Ti faccio un esempio pratico:
Se mandi un e-mail, questa mail sarà inviata a un numero PRECISO di persone, da qui potrai vedere il tasso
di apertura della mail e potrai verificare anche quante persone hanno cliccato nel link che hai messo all’interno
della mail!
-
IMPORTANTE:
Nella mail ci deve assolutamente essere un link, perché una mail senza un link/azione da far fare al cliente
diventa automaticamente inutile.
Il link può portare al tuo blog, al tuo sito web, alla tua pagina Facebook, al tuo prodotto ect.
Cioè il link deve portare a qualsiasi cosa che a livello strategico vuoi che l’utente faccia.
Ecco.
Una volta che avrai il tuo obiettivo e il tuo LINK interno potrai misurare quante di quelle persone che hanno
ricevuto la mail hanno cliccato e sono andate al successivo step.
Tutto questo ti permetterà di capire se la tua mail è stata efficace, se il canale da te utilizzato è quello giusto e
sopratutto se l’azione che hai richiesto al tuo utente era invitante o meno.
Stessa cosa vale per le campagne sui social network, ovvero, su Facebook e Instagram.
Quanto spendi anche un singolo euro, il business manager cioè il portale dedicato alla creazione di annunci
pubblicitari mi dice:
-
Quante persone hanno visto il tuo annuncio
-
Quante volte è stato visto il tu annuncio
-
Se è un video ti dice in percentuale quanto è stato visto
-
Quante persone hanno interagito
-
Quante persone hanno cliccato
E tanti, tanti altri dati!
Questi sono TUTTI DATI CERTI sui quali potrai prendere delle decisioni…
Ed è un passaggio VERAMENTE CRUCIALE.
Infatti, qualsiasi decisione tu prenda ti devi consentire di prendere delle determinate decisioni perché avrai dei
RISULTATI
NUMERI
Grazie a questi dovrai assolutamente valutare la situazione, se il percorso che hai intrapreso è quello giusto o
se per contro devi fare un passo indietro per aggiustare quello che non funziona.
Chiaramente per fare in modo che il tuo sistema di marketing a risposta diretta possa essere più efficace
possibile…
L’ideale è fare in modo che più strumenti a risposta diretta comunichino insieme.
Come ad esempio le campagne sui social, come abbiamo detto prima, che sono collegate ad una pagina di
raccolta contatti che è a sua volta collegata a un sistema di e-mail marketing.
Potrai verificare così anche l’interesse che hanno le persone riguardo al tuo annuncio.
Se l’interesse fosse scarso non ti devi assolutamente preoccupare!
Perché?
Hai la possibilità d’intervenire nuovamente
Hai la possibilità di sistemare il messaggio e la creatività
Così da avvicinarti sempre di più al risultato che ti eri prefissato.
Adesso capisci cosa intendo?
Hai la grandissima possibilità di poter VANUTARE e MONITORARE tutte quelle che sono le azioni.
Facendo tutto questo in maniera costante…
Ti permette di fare quello che è un pò il sogni di tutti…
INVESTIRE IN PUBBLICITA’ che ti porta un RITORNO e sopratutto ti porta un PROFITTO.
Tutto questo perché?
Perché non ti sei basato su una “speranza” che il tuo messaggio fosse efficace…
ma bensì lo hai riscontrato sul campo!
NON BASARTI SU STIME, PREVISIONI E SUPPOSIZIONI.
PRENDI SEMPRE DECISIONI SULLA BASE DEI SOLI NUMERI.
SOLO COSI’ VINCERAI.
Questa è la prima grande legge del marketing a riposta diretta per le piccole/medie imprese, personal trainer e
palestre.
FAI SOLAMENTE QUELLO CHE TUOI PUOI MISURARE E TI PUO’ GENERARE DEI DATI/NUMERI SULLA
BASE DEI QUALI PUOI VALUTARNE L’EFFICACIA.
Se hai dubbi o domande non esitare a scrivermi.
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Alberto