DA CHE PARTE TI SCHIERI?
Allenamento online o allenamento dal vivo?
Te lo chiedo perché…
Negli ultimi tempi si sono create effettivamente due fazioni, che si fanno la guerra l’una contro l’altra.
E oggi ti dirò chi ha la meglio!
Pronto?
Iniziamo!
Parto col definire in maniera totalmente chiara, trasparente qual’è la vera scelta da compiere tra allenamento online e allenamento dal vivo.
La verità?
Una scelta non c’è.
Devi scegliere di non scegliere.
Piccola precisazione:
Questo post è per chi vuole fare impresa nel mondo fitness e non per chi vuole rimanere nel proprio piccolo perimetro di clienti.
Voglio specificare che non è assolutamente un male allenare una ristretta cerchia di persone.
L’importante è sempre quello di fare questo lavoro con passione e professionalità.
Ma questo post è dedicato principalmente a chi vuole creare una rete di clienti sempre più grande e per chi vuole migliorare le proprie competenze da un punto di vista manageriale.
Torniamo a noi!
Qual’è il punto?
Imprenditorialmente, scegliere solamente di erogare il proprio servizio in un ristrettissimo ambito, è un grande ERRORE.
Perché è un errore?
Fondamentalmente, se tu hai delle competenze, delle abilità e vuoi fare in modo che quante più persone possibili possano usufruire di queste anche a distanza ma in maniera flessibile, agile e veloce…
Ecco che l’allenamento online sarebbe per te la soluzione ideale.
Parallelamente, però, ci sono persone che hanno bisogno di te, che hanno bisogno di vederti.
E magari anche tu hai bisogno di vedere loro, per capire come si muovono, come si allenano ed avere un rapporto più diretto.
In questo caso, l’allenamento dal vivo è l’unica soluzione.
Ma perché ti dico questo?
Purtroppo il motivo è che il fitness italiano vive queste due diverse modalità di lavoro in malo modo.
Vede questi due tipi di allenamento come una grande spaccatura del fitness… che lasciamelo dire… non ha proprio senso.
Dove ci sono persone che vivono con un odio sconfinato il fitness online, e le persone che dicono che l’allenamento online è il futuro e che quello dal vivo è ormai obsoleto.
La realtà dei fatti è un’altra!
Adesso ti spiego dove sono collocato.
Io, Alberto, sono un grande patito del fitness e mi alleno 5-6 volte alla settimana, lo faccio sempre in compagnia di altre persone e vengo seguito da un coach.
Quindi, vado a preparare tutti i miei allenamenti sulla base di un’esperienza diretta con le persone.
Per quanto io aiuti delle attività e SocialFit abbia come partner anche grandissimi trainer online, che vendono migliaia di euro ogni giorno di prodotti online…
Io, personalmente, come cliente, prediligo l’allenamento dal vivo.
Diciamo che mi colloco un pò nel mezzo.
Cerco di avere una visione più chiara possibile, dall’alto soprattutto, che mi permette di avere un punto di vista che sia OGGETTIVO.
Sia per combattere la soggettività, sia per riuscire a vedere da un punto di vista più imprenditoriale.
La domanda che devi porti, infatti, è un’altra.
Che non è “allenamento online o dal vivo”.
Ma bensì…
Ci saranno persone molto distanti da me, già preparare, che hanno già una consapevolezza dei movimenti che potrò andare ad aiutare attraverso un allenamento online.
Quindi un supporto che può essere una supervisione, o l’invio di un programma.
Al contrario, ci sono persone, che hanno bisogno di una persona presente.
Devono vedere come fare i movimenti, quindi vi è la necessità di seguirle in presenza.
Se tu vai a fare un aggregato di queste due cose, avrai due fette di pubblico completamente diverso:
- Da un lato delle persone che hanno già una consapevolezza, sanno già i movimenti e hanno già un loro backgruond su cui puoi lavorare e puoi costruire un rapporto con loro.
- Dall’altro hai delle persone neofite, sono sedentarie e al di là della loro personale posizione hanno bisogno di te e puoi costruire un altro tipo di servizio.
Quindi…
Quello che devi fare in realtà, non è tanto scegliere tra offline o online…
Ma devi scegliere le modalità che ti servono ad allenare più persone simultaneamente, devi imparare questo.
Per avere una mentalità imprenditoriale, devi capire che ci sono più cluster di pubblico/gruppi che hanno bisogni diversi, necessità diverse e anche una capacità di spesa diverse.
E’ necessario imparare ad aggregare le tue abilità e competenze per riuscire ad aiutare più persone possibili.
Andare a sposare una parrocchia che possa essere il fitness online, dicendo che è il futuro, perché così si possono vendere allenamenti in automatico…
NOTA BENE:
Sai che gli allenamenti in automatico sono una grandissima cavolata, vero?
Quelli che ti dicono che puoi guadagnare con le proprie passioni implementando qualcosa di automatico che genere entrate ricorrenti senza che tu debba fare niente.
E’ tutta fuffa!
Se hai dato un’occhiata alla LIVE del gruppo FaceBook di SocialFit, ti sarai accorto che ho fatto tantissimi interventi su questo tema.
Quindi ti consiglio di accedere al gruppo SocialFit – Digital Fitness Marketing perché di questo parliamo in maniera molto approfondita.
Parliamo anche dei nostri corsi, chiaramente, in maniera ancora più approfondita e avanzata.
Comunque, il concetto è: La vendita automatica non esiste, devi sempre supervisionare.
Perché è come se tu aprissi una seconda attività, parallelamente, non è giusto professare un no incondizionato per l’allenamento online dicendo che l’allenamento è solo dal vivo.
Ci sono varie forme.
Al di là del contesto storico in cui viviamo, questa è una consapevolezza che bisogna avere da qui a tempo indeterminato.
Perché la verità è che le persone, man mano che andiamo avanti, hanno sempre più bisogni e problemi diversi.
Quindi tu dovresti allenare online e inviare programmi a persone che si allenano in palestra, con gli amici o da soli che però potrebbero avere bisogno di un tuo programma.
In quanto quest’ultimo hanno già la consapevolezza dei movimenti ma hanno bisogno di una supervisione e programmazione.
La vera componente fondamentale per il fitness online, (se vuoi dirmi cosa ne pensi nei commenti sarei molto felice di aprire un confronto su questo tema perché sono sempre costruttivi e aiutano a crescere tanto)…
Quello che è necessario da parte dell’utente è la consapevolezza del movimento.
E’ avere come riferimento un target che ha già un backgruond di movimento…
Perché andare, e lo dico per le molteplici esperienze con trainer online che abbiamo tutti i giorni, a lavorare con un’utente neofita e sedentario è abbastanza difficile.
Perché?
Correggere attraverso uno smartphone o un computer è veramente complicato.
Per evitare questa complicazione il consiglio è quello di rivolgersi a quella fetta di pubblico che ha già una consapevolezza e una conoscenza del corpo.
Queste è quindi, secondo me, l’ingrediente essenziale per andare a intercettare una fetta di pubblico online che possa rispondere in maniera positiva alla mia offerta.
Detto questo…
Riprendo quello che ho detto che inizio post.
Voglio condividere con voi la VISIONE IMPRENDITORIALE:
Ossia, cercare con le proprie competenze e abilità di raggiungere più persone possibili, con bisogni diversi e magari andare a intercettare persone che hanno necessità differenti.
Perché, se ipoteticamente, tu lavorassi dal vivo con persone sedentarie, che hanno bisogno di te per raggiungere un determinato obiettivo…
E online, invece, ti rivolgessi a persone più avanzate che ti comporta meno tempo la concentrazione su di esse e la creazione della programmazione ecco che tu hai…
DUE CLUSTER DI PUBBLICO
DUE TIPOLOGIE DI ENTRATE ECONOMICHE DIVERSE
E a quel punto, tu stai iniziando a creare un’impresa con due tipologie differenti di entrate.
Anche perché andare a realizzare un business online non è una cosa automatica… ANZI!
Quando tu realizzi un business online come un vero professionista è come se tu e come se dovessi aprire un’attività nuova!
Devi pensarla esattamente in questo modo.
Perché lavorare online significa dover affrontare determinati costi:
- Spese di traffico (inserzioni per portare le persone nel tuo sito web/programma)
- E-commerce o store online che dovrai creare
- Creazione grafica
- Studio del programma che vorrai vendere
E tanti altri.
E quindi la mentalità non dev’essere: “Lavoro online perché in questo momento non posso farlo dal vivo”.
Ma bensì, dev’essere: “Lavoro online, investo online perché voglio creare un’altra entrata”,
proprio come se tu avessi un altro centro.
Per arrivare anche a persone molto più distanti da te, con le quali puoi creare un tipo di rapporto diverso ma comunque di valore.
Il tuo grande GOAL giornaliero diventa:
RIUSCIRE A PROGRAMMARE LA GIORNATA IN MANIERA TALE DA POTER ESSERE UTILE AD ENTRAMBE LE TIPOLOGIE DI PUBBLICO.
Ecco cosa significa creare un’impresa dal punto del fitness oggi.
Riuscire ad avere la consapevolezza che le tua abilità possono essere utili a più persone,
la tua chiave è il COME puoi rendere accessibili e a più persone possibili le mie abilità.
Spero vivamente che questo post ti abbia aiutato a riflettere e soprattutto ad aprire la mente su quello che è il progresso che stiamo vivendo e che sta andando alla velocità della luce!
L’importante è quello di ottenere una consapevolezza del digitale e dell’innovazione senza esserne succube ma anzi guardandolo in maniera oggettiva e analitica.
Cavalca le opportunità ma sempre con la testa sulle spalle e senza mai snaturarti!
Se vuoi saperne di più puoi scrivermi a [email protected]
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Alberto